Colposcopia

Colposcopia

Contatti

Il dottor Giovanni Zerlotin si occupa anche della colposcopia. Si tratta di un esame specifico che consente di osservare la superficie dell'apparato genitale femminile. Si consiglia di eseguire la colposcopia quando il pap-test segnala la presenza di eventuali cellule anomale oppure quando si presentano delle irregolarità che necessitano di approfondimenti a livello diagnostico.

In cosa consiste l'esame


La colposcopia è un esame che, grazie a uno strumento ottico denominato colposcopio (costituito da una sorgente luminosa e un sistema di lenti) e ad alcuni reagenti chimici (acido acetico e soluzione iodo-iodurata di Lugol), consente di osservare, a ingrandimento e con un’intensa illuminazione, la superficie della vagina e dell’esocervice (porzione del collo dell’utero che sporge verso la vagina). Tale esame è indicato soprattutto quando il pap-test segnala la presenza di eventuali cellule anomale.

  • Lettino ginecologico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Può inoltre essere utile la colposcopia in tutte quelle situazioni in cui si presentano delle irregolarità a livello della vulva, della vagina o del collo dell’utero, meritevoli di approfondimento diagnostico. In occasione della colposcopia, se il ginecologo dovesse riscontrare delle anomalie, può essere utile in taluni casi eseguire una biopsia, ovvero un prelievo di tessuto da sottoporre a esame istologico per precisare una diagnosi. Il dottor Giovanni Zerlotin può eseguire, previo appuntamento, la colposcopia presso gli studi di Trento, Cles ePredazzo  : per informazioni e appuntamenti, contatta i suoi recapiti. Per ulteriori informazioni sulla colposcopia puoi consultare il seguente link.

Vai alla pagina
Share by: