Dott. Giovanni Zerlotin
Specialista in Ginecologia e Ostetricia a Trento
Centro Servizi Sanitari
Via Lunelli, 32 - tel. 0461 828485

Le informazioni pubblicate su questo sito hanno solo un carattere “divulgativo” e non sono applicabili ad uno specifico caso clinico. Un sito Internet che tratta argomenti di Medicina non può in alcun modo sostituire l’ esame diretto del Medico.Ogni caso clinico è un caso a sè stante e per la sua trattazione la paziente deve rivolgersi al Medico Curante.L’ autore del sito non è responsabile dell’ uso non corretto delle informazioni presenti sul sito. Ginecologotrento.it non ha alcun rapporto con i siti segnalati come Links e declina ogni responsabilità per i contenuti o per i servizi che questi offrono
Dott. Giovanni Zerlotin

Colposcopia

COLPOSCOPIA

La Colposcopia è un esame che, grazie ad uno strumento ottico, denominato Colposcopio, (costituito da una sorgente luminosa e un sistema di lenti) e ad alcuni reagenti chimici (acido acetico e soluzione iodo-iodurata di Lugol), consente di osservare, ad ingrandimento e con un’intensa illuminazione, la superficie della vagina e dell’esocervice (porzione del collo dell’utero che sporge verso la vagina).
 
Tale esame è indicato soprattutto quando il Pap-test segnala la presenza di eventuali cellule anomale. Può inoltre essere utile la Colposcopia in tutte le situazioni in cui si presentano delle irregolarità a livello della vulva, della vagina o del collo dell’utero, meritevoli di approfondimento diagnostico.
 
In occasione della colposcopia, se si riscontrano delle anomalie, può essere utile in taluni casi eseguire una biopsia, ovvero un prelievo di tessuto da sottoporre ad esame istologico per precisare una diagnosi.
 
Il Dott. Giovanni Zerlotin può eseguire, previo appuntamento, la Colposcopia presso il proprio studio di Trento.
 
colposcopio
Share by: