Dott. Giovanni Zerlotin
Specialista in Ginecologia e Ostetricia a Trento
Centro Servizi Sanitari
Via Lunelli, 32 - tel. 0461 828485

Le informazioni pubblicate su questo sito hanno solo un carattere “divulgativo” e non sono applicabili ad uno specifico caso clinico. Un sito Internet che tratta argomenti di Medicina non può in alcun modo sostituire l’ esame diretto del Medico.Ogni caso clinico è un caso a sè stante e per la sua trattazione la paziente deve rivolgersi al Medico Curante.L’ autore del sito non è responsabile dell’ uso non corretto delle informazioni presenti sul sito. Ginecologotrento.it non ha alcun rapporto con i siti segnalati come Links e declina ogni responsabilità per i contenuti o per i servizi che questi offrono

Pap-test

PAP-TEST

Il Pap-test è un esame di fondamentale importanza per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero. Esso ha il compito di valutare la normalità delle cellule del collo dell’ utero o, al contrario, di individuare le pazienti che sono affette da lesioni del collo dell’ utero non ancora di tipo tumorale, ma con potenzialità evolutiva in senso francamente tumorale.
 
Se l’esito del Pap-test è normale, è opportuno ripeterlo periodicamente (ogni 1-2 anni) per avere la conferma nel tempo della normalità. Nel caso in cui si trovassero al Pap-test delle cellule alterate, sarà opportuno procedere ad ulteriori indagini (Colposcopia) per meglio definire il problema e quindi scegliere le cure eventualmente necessarie.
 
Pap-test
Share by: