Contraccezione

Contraccezione

Contatti

Il Dottor Giovanni Zerlotin è anche ginecologo esperto in contraccezione. All'interno dello studio di Trento, ma anche presso altre strutture di Cles e Predazzo, si occupa di divulgazione e di spiegare alle mie pazienti l'importanza della contraccezione e della scelta del giusto metodo, in base alle singole esigenze. 

L'importanza dei contraccettivi


Si definisce contraccettivo un metodo che viene utilizzato per impedire temporaneamente la fertilità della coppia, intervenendo con diversi meccanismi (meccanici, ormonali, ecc.) a livello maschile o femminile. I requisiti che deve avere un metodo contraccettivo per essere bene accetto alla coppia che ne fa uso sono i seguenti:

  • efficacia, in quanto deve avere il grado di sicurezza contraccettiva richiesta;
  • innocuità, in quanto non deve arrecare danno alla salute (per eventuali controindicazioni);
  • reversibilità, deve essere possibile il ripristino della fertilità quando richiesto;
  • accettabilità, in quanto la coppia deve accettare quello che la pratica di un metodo comporta.

Mediante colloquio per valutare le esigenze e le preferenze della donna, e in seguito alla valutazione medica necessaria a riguardo, il ginecologo propone il metodo di contraccezione che risulta più adatto a soddisfare le esigenze e le preferenze di ogni singola donna, compatibilmente con il rispetto della sicurezza per la salute. Pertanto si potranno quindi valutare le diverse possibilità, come ad esempio la pillola contraccettiva, l'anello vaginale, il cerotto, lo IUD (cosiddetta spirale) e molti altri metodi.

  • Contraccettivi

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Share by: