Ecografia

Ecografie

Contatti

Il dottor Giovanni Zerlotin, ginecologo attivo da anni a Trento e in provincia, effettua previo appuntamento ecografie ginecologiche di tipo transaddominale e transvaginale, due esami fondamentali utili sia in gravidanza che al di fuori. Queste ecografie ginecologiche hanno lo scopo di valutare accuratamente le condizioni dell’apparato genitale femminile.

Ecografia in gravidanza


Nel controllo della gravidanza le ecografie ginecologiche hanno un ruolo di fondamentale importanza. Nelle primissime fasi della gestazione sono utili per confermare lo stato di gravidanza, visualizzare il suo normale impianto nell’utero e quindi visualizzare l’embrione e confermarne la vitalità, mediante l’apprezzamento dell’attività cardiaca fetale e dei movimenti fetali. Nelle fasi successive della gravidanza l’ecografia ha lo scopo di seguire il normale accrescimento fetale, e per visualizzare eventuali anomalie a carico del feto, nei limiti di quanto la tecnica può consentire. Verso il termine della gravidanza l’ecografia è importante nel verificare la corretta posizione fetale in vista del parto, il benessere fetale e la normale quantità di liquido amniotico.

  • Ecografia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ecografia in ginecologia


Anche al di fuori della gravidanza le ecografie ginecologiche sono uno strumento indispensabile nella valutazione dello stato di salute dell’apparato genitale femminile. Ad esempio l’ecografia può dare informazioni importanti a carico dell’utero e delle ovaie in caso di alterazioni del ciclo mestruale, in caso di sanguinamenti che si verificano al di fuori del periodo mestruale o in età postmenopausale. Va sottolineato il fatto che molto spesso l’ecografia è l’unico mezzo per valutare importanti dettagli a carico dell’apparato genitale femminile che non possono assolutamente essere valutati solo con la visita ginecologica (ad esempio la misurazione dello spessore dell’endometrio che in postmenopausa non deve essere superiore a 4 mm.). Per tutti questi motivi il dott. Zerlotin affianca l'ecografia alla visita ginecologica per un'ottimale valutazione della salute femminile. Per ulteriori informazioni puoi consultare il link in questa pagina.

Vai alla pagina
Share by: